L’alluce o Primo Dito si articola nella sua porzione più prossimale con il solo Primo Metatarso.

Consiste in una progressiva sublussazione della prima articolazione metatarso-falangea. Il suo percorso nell’arco di anni può subire diversi stadi evolutivi.

Quando, a seguito di fattori di predisposizione si presentano alcune condizioni*, la base della falange prossimale dell’alluce sublussa lateralmente sulla testa del primo metatarso creando una forza di spinta contro il secondo dito.

Con la progressione dell’ alluce valgo il primo raggio sublussa a livello della sua base distale così il primo metatarso subisce uno spostamento in adduzione (cioè verso la parte mediana del corpo) aumentando l’angolo tra il primo e il secondo metatarso.

*Le cause in grado di generare lo sviluppo dell’alluce valgo sono riconducibili principalmente a i seguenti fattori:

• Ipermobilità del primo raggio in un piede con avampiede addotto;

• Malattie reumatiche infiammatorie;

• Patologie neuromuscolari;

• Alterazioni post-chirurgiche;

Contrariamente a quanto si pensa l’utilizzo di “cattive” calzatura non rappresenta un fattore in grado di sviluppare l’alluce valgo ma piuttosto un elemento che contribuisce ad accelerare il passaggio di stato da un’alluce valgo di grado inferiore ad uno stadio superiore o ancora ad infiammare i tessuti molli e la cute sul dorso latero-mediale dell’alluce o ancora ad infiammare le teste metatarsali.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *