Protesi al ginocchio

,

L’articolazione è una speciale struttura del corpo umano molto delicata; è il punto in cui si incontra la parte terminale di due o più ossa.
  
Il ginocchio è una complessa articolazione sottoposta a carico. Le superfici ossee articolari sono totalmente coperte da cartilagine che funge da morbido cuscino e facilita i movimenti. I muscoli ed i legamenti garantiscono al ginocchio robustezza, stabilità e flessibilità.
  
Le ossa più grosse della articolazione sono il femore (osso superiore) e la tibia (osso inferiore). La rotula (cappello articolare) copre e protegge le superfici del ginocchio entrando in funzione nel meccanismo di estensione attiva. I menischi rappresentano dei cuscinetti dell’articolazione e la membrana sinoviale garantisce la formazione del liquido sinoviale, importante lubrificante dell’articolazione.

Il problema è quando le cartilagine articolare si consuma e le superfici ossee vengono a contatto tra di loro.
In queste condizioni si formano degli speroni ossei che modificano il normale profilo anatomico dell’articolazione.
  
Qualsiasi movimento che provoca frizione tra le due ossa determina dolore.
    
In questi casi la protesi totale del ginocchio aiuta, le superfici smussate di una protesi, così come quelle di una articolazione integra, facilitano i movimenti che così non provocano dolore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *